Donatella Pietroni Logo

Informazioni personali

La mia foto
In questo blog vorrei raccogliere il mio vissuto e trasmetterlo a chi ha voglia di conoscerlo. Ho studiato e sperimentato tante tecniche e utilizzato tanti materiali. Ho comprato libri ed esplorato il web, ho frequentato corsi, fiere, negozi. Ho fatto tanti lavori nell'arte, nella moda e nel design. Ho viaggiato e conosciuto tante persone, ho ascoltato esperienze e storie. Amo la mia famiglia, la mia casa e la mia arte. Amo i libri e i ritagli di riviste, la musica, ma anche il silenzio, la fotografia, la campagna, la natura e il mare. Mi piace studiare, sperimentare, raccontare, ascoltare e insegnare. Oggi sono fiera di quello che sono e di tutto quello che ho fatto. Ringrazio i miei genitori che mi hanno trasmesso i valori e l'amore per la manualità e mi hanno sempre stimato e incoraggiato. Ringrazio mio marito che mi ha sempre lasciato la libertà di scegliere e di fare quello che amo. Spero che i miei valori e la mia arte siano sempre un esempio e una guida per mio figlio e che anche lui potrà realizzarsi nella sua vita seguendo le cose che ama. Spero di poter viaggiare e conoscere tante persone e di non perdere mai la voglia di creare, sperimentare e imparare!

Ricamo a macchina a mano libera - Freemotion

 

Ricamo a macchina a mano libera

Freemotion

Il ricamo a macchina si può fare con una macchina da cucire base, senza avere un'unità di ricamo e senza programmi particolari.

Ci sono varie tecniche per ricamare. Si può usare il telaio, il piedino da rammendo o il piedino da freemotion. Oppure si toglie il piedino e si ricama solo con l'ago. Dipende dal tipo di lavoro che dobbiamo fare e il tessuto da utilizzare.
Vediamo le varie possibilità...

Il ricamo a mano libera non ha bisogno del trasporto delle griffe della macchina perché sono le mani che spostano il tessuto. Quindi la prima cosa da fare è togliere il trasporto utilizzando l'apposita leva o bottone o applicando sopra la piastra un'apposita placca.

Se il tessuto è leggero tipo lino, cotone o seta e si vuole fare un ricamo tradizionale è meglio utilizzare il telaio. Basta prendere un telaio semplice da ricamo, l'importante è che sia basso di spessore. La dimensione può variare a seconda della dimensione del ricamo o da come ci troviamo meglio con lo spostamento.

Si può utilizzare uno stabilizzatore per bloccare il tessuto e migliorare l'effetto del ricamo. Ci sono vari tipi di stabilizzatori: termoadesivi o idrosolubili e di vari spessori.
Questi vanno scelti secondo le esigenze.

Si può utilizzare un piedino da rammendo cioè quello in metallo a forma di cerchio aperto o chiuso. Oppure il piedino da freemotion. Di questi se ne trovano di vari modelli a seconda del modello di macchina da cucire.

Con questa tecnica si fa anche la quiltatura cioè la trapuntatura sul tessuto con l'imbottitura. In questo caso si procede senza telaio perché il tris di tessuti rimane più compatto e si muove facilmente.

Si possono utilizzare vari tipi di filati. Questi possono dare effetti particolari.

Se vuoi imparare tutte le tecniche di ricamo a macchina iscriviti ai miei corsi!


Iniziamo a ricamare!!!!


Il classico ricamo monocolore è chiamato redwork o blackwork.
Io ho utilizzato il marrone, brown.

My BrownWork

Disegnare il motivo da ricamare sul tessuto. Utilizzare un pennarello termosolubile o evanescente o una lavagna luminosa se il tessuto ha trasparenza ed è chiaro. Se il tessuto è pesante usare la carta carbone. Si trovano vari colori di carta carbone e va scelto a seconda del colore del tessuto.


Punto lineare
Ricamare seguendo il contorno disegnato. Per questo ricamo non ho usato nessun piedino sulla macchina da cucire e ho montato il tessuto sul telaio. Si segue il contorno del disegno muovendo il telaio nelle 4 direzioni. Ci sono varie tecniche e vari effetti che si possono fare con il punto lineare.







     









Punto pieno
Si possono fare anche motivi a punto pieno riempendo lo spazio con tanti punti fatti nella stessa direzione.



Si possono realizzare molti tipi di ricami.