"Notte Stellata"
installazione collettiva di arte tessile

In occasione di Feltrosa 2022 è stata organizzata una mostra collettiva di arte tessile alla quale hanno partecipato artiste di tutto il mondo. Feltrosa dal 2016 è un incontro annuale di tessitori e feltrai durante la quale è possibile anche partecipare a corsi di varie tecniche di arte tessile con artiste affermate.

Dal 26 al 29 maggio 2022 a Sala Baganza (Parma)
Durante il periodo di lockdown gli incontri di feltrosa 2020 e 2021 non si sono potuti fare. Così dietro l'idea di Fabio Giusti, hanno pensato di realizzare un'opera collettiva. Il famoso quadro di Van Gogh "La notte stellata" è stato suddiviso in 63 parti e a sorteggio è stato affidato un frammento ad una artista. Il pannello di cm 50x50 poteva essere realizzato con qualsiasi tecnica di arte tessile.

Data la grandissima partecipazione, sono stati realizzate 3 installazioni larghe 4,5x3,5 metri. Hanno partecipato 189 artiste di tutto il mondo.
Qui il link della presentazione: https://youtu.be/aqQwd_s_n3o
Dato che vi erano numerosi buchi, in quanto alcuni pannelli non erano arrivati in tempo o non erano stati realizzati dalle artiste per vari motivi, mi sono proposta di realizzare un pannello. Sarebbe stato per me un grande onore poter partecipare dato che prima con vari impegni non mi ero potuta proporre.
Qui il video dell'inaugurazione: https://www.facebook.com/Feltrosa/videos/796014024716150
Mi è stato assegnato da Eva Basile il pannello N.31 della seconda installazione dove c'era un buco nero.
Quando ho saputo di partecipare a questa opera mi sono commossa dall'emozione ed ho subito iniziato a pensare a come realizzare il mio pannello
Per prima cosa ho suddiviso l'immagine del frammento 31 in tanti quadretti utilizzando un programma di grafica, per poter avere le proporzioni esatte.
Poi ho deciso le tecniche da utilizzare: punciatura su tela, infeltrimento della lana, appliquè e ricamo a macchina a mano libera.
Infine la scelta dei materiali e dei colori da utilizzare.
Con un programma di grafica ho individuato i colori utilizzati nel quadro.
Il fondo è di tela di juta ecrù, poi ho usato 100% cotone e lino tinti a mano e 100% lana di pecora tinta a mano. Volevo tingere con colori naturali, ma dato che questa opera verrà esposta per molto tempo in vari locali e potrà essere investita da raggi solari, illuminazioni varie, trasporti, temperature variabili, ecc... per non compromettere la stabilità del colore, ho utilizzato colori per tessuto ad acqua.
Ho preparato il pannello con la tela di juta cm50x50 e il retro in feltro nero e le fasce di velcro per permettere di essere appeso.
.
Ho suddiviso il pannello in tanti quadretti come nella foto di grafica ed ho iniziato ad applicare i vari materiali, alternando le varie lavorazioni.
Le installazioni sono state smontate dalla Sala Baganza di Parma e portate al Museo dell'arte della lana a Stia, Arezzo.
Ora anche il mio pannello è stato inserito nell'opera collettiva ed è esposto fino all'11 settembre. Non vedo l'ora di poter vedere questa maestosa opera dal vero!!!
Qui il video dell'installazione: https://www.facebook.com/787176877/videos/527991135775443/
Purtroppo le foto no sono esaustive perché ci sono davanti dei telai.
Ringrazio moltissimo Eva Basile che mi ha permesso di partecipare a questa splendida iniziativa.
Alcune foto le ho trovato sul web e non so di chi sono i diritti. Se qualcuno li rivendica può comunicarmelo che le elimino o cito il fotografo.
Dall' 1 al 9 ottobre si sposterà a Torino in occasione di Filo Lungo Filo